Le opere di impermeabilizzazione sono fondamentali nella realizzazione di un edificio, ed hanno lo scopo di proteggere gli elementi costruttivi di vario genere come fondazioni,solai,pareti,terrazzi etc….La scelta dei materiali utilizzati può variare in funzione dell’estetica, dei supporti, degli spessori, delle condizioni atmosferiche e del costo
Gli elementi fondamentali per una corretta impermeabilizzazione
Per garantire la tenuta del nostro terrazzo o balcone, senza doverlo rifare dopo poco tempo, tre sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione:una corretta progettazione, una corretta produzione ed una corretta posa;basta che uno solo di questi elementi manchi e il sistema fallirà.
Diverse sono le tecnologie e i materiali da poter utilizzare nella realizzazione di un sistema impermeabilizzante. Tra queste troviamo: le emulsioni (prodotti a base bituminosa che vengono prodotti mediante la miscelazione di vari elementi); le guaine bituminose (strato di bitume modificato, di vario spessore con interposta un’armatura, che viene posato a fiamma o mediante adesivo); le guaine sintetiche (prodotti di pura sintesi utilizzate per la loro capacità di deformazione dimensionale e per la resistenza ad elementi degradanti); le resine (sistemi che vengono posati liquidi sul supporto, e lasciati a polimerizzare a creare un film continuo); le malte elastiche cementizie e cementi osmotici ( composte da una parte di inerti e leganti ed una di resina.
Terrazze piane e balconi
Le coperture piane ,dette anche lastrici solari, rivestite con piastrelle e adibite a terrazza, sono quelle più sollecitate e perciò sono anche quelle maggiormente soggette a problemi di natura infiltrativa e meccanica derivanti dalle dilatazioni termiche. Inoltre, a causa della bassissima pendenza, non sono rari gli episodi di danni causati da accumuli combinati di neve ed acqua.
I balconi,nonostante le dimensioni che generalmente sono piuttosto contenute, sono un elemento della costruzione dove si concentrano più condizioni di rischio contemporaneamente e dove si riscontra una maggiore frequenza di situazioni problematiche.
Qualsiasi elemento, che passa attraverso l’impermeabilizzazione di un balcone o di un terrazzo costituisce una discontinuità e sarà un punto preferenziale dove l’acqua potrà passare. Tutte le situazioni dove è presente una variazione di forma o dimensione come angoli, spigoli, bocchette, gradini e risvolti, sarà un punto sensibile e di probabile accesso dell’acqua.
Cause ed effetti delle acque meteoriche
L’acqua di origine meteorica può penetrare all’interno della costruzione generalmente sotto forma di acqua liquida o per impregnazione.
Le condizioni ambientali sia interne che esterne come :la temperatura, la velocità del vento, la composizione dei materiali costituenti l’involucro edilizio, lo stato di manutenzione generale, e le differenze di pressione fra l’interno dell’edificio e l’esterno influenzano sensibilmente il problema.
Le infiltrazioni dall’alto ( tetto, terrazze, balconi e da altri elementi edilizi piani o inclinati, esposti all’acqua piovana);dai passaggi degli impianti, (camini, tubazioni, corrugati, scatole elettriche);dalle pareti (elementi verticali, infissi e particolari costruttivi inseriti sui muri); dal terreno ( relative alla sola azione diretta dell’acqua alla quota del piano di calpestio, che non sono in relazione con l’acqua di falda) sono le cause prevalenti di apporto d’acqua meteorica all’edificio.
Diversi sono gli effetti dell’acqua piovana e degli altri apporti d’acqua meteorica sulle opere edili tra cui:
Le azioni meccaniche dovute prevalentemente all’impatto e al peso della pioggia, della neve e della grandine sulle superfici dell’edificio, che nel tempo causano il degrado diretto o indiretto dei materiali.
Le azioni termiche dovute generalmente al rapido raffreddamento delle superfici, causato da una pioggia improvvisa nelle giornate calde o soleggiate o dalle variazioni cicliche di temperatura ambientale che interessano l’edificio.
Gli effetti corrosivi sono principalmente dovuti alla composizione dell’acqua piovana, che per diversi motivi è sempre piuttosto acida e conseguentemente ha una elevata capacità di solubilizzare numerosi minerali
Assenza di manutenzione
L’assenza di manutenzione rappresenta un’importante causa di danno per i sistemi impermeabili, perché consente ai diversi agenti di degrado la progressione indisturbata delle loro azioni, senza che queste siano individuate, e né interrotte in tempo.
È necessario ricordare che non esiste un prodotto che possa risolvere tutti i problemi ma esistono sistemi che vengono progettati per rispondere alle esigenze della nostra copertura; la conoscenza dei vari sistemi e di come integrarli tra loro è fondamentale per la buona riuscita del lavoro finale