Sistemazione aree esterne

Bonus casa 2018
22 gennaio 2018
Edilizia libera: per quali opere?
24 aprile 2018

PERGOLATI, PERGOTENDE, GAZEBO E VERANDE:

Con l’arrivo della bella stagione chi dispone di un giardino cerca di vivere maggiormente gli spazi esterni installando gazebo da giardino che offrono riparo dal sole estivo.

Chi vuole realizzare tali strutture però, deve accertarsi delle autorizzazioni necessarie, tenendo conto che il titolo abilitativo adeguato, necessario a non incorrere in un abuso, può variare a seconda del tipo di struttura che si installa e del contesto in cui è inserito il manufatto.

Per vivere maggiormente gli spazi esterni, come terrazzi e balconi, spesso si utilizzano tende da sole, tettoie, pergolati o addirittura verande.

Tenda da sole: Una tenda da sole è composta da una struttura metallica, ancorata alla parete e/o al soffitto, che sorregge un telo di copertura per la protezione dell’ambiente sottostante da sole o agenti atmosferici. Non è considerata una pertinenza e manca di autonoma conformazione strutturale.

 

 

La pensilina è una struttura in aggetto ancorata alla facciata dell’edificio e serve a proteggere le finestre o le porte-finestre dagli agenti atmosferici. Per definizione la pensilina non può poggiare su pilastri (altrimenti diventerebbe una tettoia con conseguente iter autorizzativo). Generalmente non viene considerata una pertinenza dell’unità immobiliare ma comporta una variazione del prospetto dell’edificio e, quindi, necessita dell’autorizzazione del Comune. E’ importante però considerare i limiti che ogni Comune impone in quanto se la pensilina si estende troppo oltre il prospetto dell’edificio potrebbe essere necessario un altro tipo di autorizzazione.

 

Pergolato: Il pergolato consiste in un’impalcatura, generalmente a sostegno di piante rampicanti, costituita da due file di montanti verticali riuniti superiormente da elementi orizzontali ad altezza dal suolo tale da consentire il passaggio di persone. È impiegata per adornare e ombreggiare giardini o terrazze.Praticamente un pergolato è una sorta di tettoia, ma senza copertura fissa e massiccia, aperta su tutti i lati, sia all’esterno che nella parte superiore. Il pergolato generalmente non prevede delle fondazioni, anche se è possibile ancorare la struttura al pavimento, né delle chiusure laterali. La copertura infatti può essere costituita da piante rampicanti (o altro tipo di vegetazione) o da teli removibili.
I pergolati possono essere addossati all’edificio o assestanti e a seconda della tipologia di copertura possono essere con frangisole o con telo retrattile (pergotenda).

 

 

Tettoia: Una tettoia è una struttura intelaiata poggiante su pilastri, coperta con struttura rigida e aperta su due o più lati ed eventualmente ancorata ai muri dell’appartamento. Le tettoie, aumentano lo spazio vivibile all’esterno della casa e possono essere realizzate in vari materiali come vetro, legno e metallo.

 

Veranda: La veranda è una struttura chiusa che costituisce, dal punto di vista urbanistico, un aumento della volumetria dell’edificio oltre che una modifica della sua sagoma. Le verande, realizzabili su balconi, terrazzi, attici e giardini, sono caratterizzate da profili sottili e ampie superfici vetrate che all’occorrenza si aprono tramite finestre scorrevoli o a libro, assicurando anche una buona resistenza termica.

 

 

 

 

Il  gazebo è un elemento che in genere viene posto come elemento ornamentale per gli spazi esterni, ma utile ovviamente anche dal punto di vista funzionale. E’ una struttura molto utile per chi vuole ricevere gli amici ,consumare un pasto, leggere un libro, ascoltare musica, stare in relax, guardare giocare i propri figli o nipoti.. all’ aperto. I gazebi possono essere installati un po’ in tutti gli ambienti aperti: nei cortili, nei giardini o sui terrazzi, e possono avere forme e dimensioni davvero molto varie, che bisogna scegliere in base allo spazio a disposizione e alle proprie preferenze: si passa dai gazebi tradizionali, di forma quadrata, a quelli circolari e rettangolari, da quelli fissi a quelli mobili, da quelli in legno a quelli in ferro, in plastica o muratura.

Se anche tu vuoi trovare la soluzione migliore al tuo spazio esterno contattaci!!!!

 

INFO E PREVENTIVI

 

 

 

 

 

 

 

 

Buy now